La capacità di comprendere e di gestire le proprie ed altrui emozioni è una competenza fondamentale per l’adattamento sociale e relazionale di ogni essere umano. Conoscere le emozioni rappresenta per l’appunto un’abilità primaria che ci consente di sviluppare strategie di coping e risorse per fronteggiare le difficoltà e per stabilire buone relazioni sociali.

I bambini si sentono spesso sopraffatti dalle emozioni: percepiscono le sensazioni fisiche del proprio corpo ma non sanno esattamente cosa stanno provando, sentono solo che è molto intenso.

L’educazione emotiva ha l’obiettivo di accompagnare e supportare il bambino e l’adolescente attraverso percorsi di supporto e gestione delle eventuali difficoltà emotivo-relazionali, quali ad esempio, difficoltà comportamentali, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, bassa autostima, scarsa motivazione etc…sia attraverso il gioco che attraverso un percorso che gli permetta una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni. Il percorso di educazione emotiva è basato su un approccio di tipo cognitivo-comportamentale, che gli permetta di associare il proprio stato d’animo ai pensieri e agli eventi che l’hanno suscitato.